PERCORSI DI ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO IN SISTEMA DUALE IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT. B) DEL D. LGS 226/2005.

ANNO FORMATIVO 2023/2024

CORSO “TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR” 

DCT 2023SIF42374906

 

CORSO “TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA”

DCT 2023SIF42374906

 *** ISCRIZIONI A PARTIRE DALLE ORE 9:00 DEL 19/10/2023 ALLE ORE 18:00 DEL 06/11/2023 ***

 

Obiettivo dei percorsi

PERCORSO FORMATIVO 1. “TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR” – DCT 2023SIF42374906_003093

L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare tecnici dei servizi di sala e bar, professionisti che operino nel settore dei servizi turistici, ricettivi e della ristorazione. Le figure professionali formate saranno in grado di gestire in autonomia i servizi di sala e di bar, contribuendo al presidio del processo dell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione. Il profilo in uscita possiede competenze funzionali all’approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all’erogazione di servizi personalizzati nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.

Per gli allievi che provengono dai corsi triennali di “Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” (Livello EQF 3) si prevede il recupero di alcune competenze specifiche del profilo.

 

PERCORSO FORMATIVO 2 “TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE ACCOGLIENZA” – DCT 2023SIF42374906_003094

L’obiettivo del percorso formativo è quello di formare tecnici dei servizi di promozione e accoglienza. Le figure professionali formate saranno in grado di intervenire in autonomia nel presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo. Il profilo in uscita possiede competenze funzionali alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi culturali/congressi.

Caratteristiche dei percorsi

Il percorso formativo è costituito da 990 ore, di cui il 50% di formazione in azienda (Alternanza rafforzata/Apprendistato) e ha una durata di 12 mesi dalla data di avvio. Al termine del percorso formativo, verificata la regolarità delle presenze e superato positivamente l’esame finale, gli allievi conseguiranno il Diploma professionale di Tecnico.

Per gli allievi sono previste le Indennità di viaggio quantificate sulla base delle tariffe relative ai servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST. Le suddette indennità equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario. 

Requisiti destinatari

I destinatari dell’offerta formativa per il conseguimento del Diploma professionale di cui all’art. 17, comma 1, lett. b) del D.lgs. 226/2005, ovvero minori di 18 anni e giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sono soggetti residenti o domiciliati in possesso, alla data di acquisizione al SIL SARDEGNA della Domanda di Partecipazione Telematica, di una Qualifica professionale di Operatore (livello 3 EQF) e degli ulteriori requisiti previsti dal presente articolo e dal successivo art. 5.1, nel rispetto delle indicazioni contenute nella tabella di raccordo di cui all’art. 8 del presente avviso, conseguita:

  • a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale;
  • a seguito di un contratto di apprendistato. 

L’accesso ai percorsi formativi per il conseguimento di un Diploma professionale specifico, tra quelli previsti nell’art. 2 ed effettivamente disponibili nell’ambito delle Operazioni selezionate ai sensi dell’art.12 del presente Avviso è subordinato all’accertamento del possesso di una qualifica pertinente nel rispetto della correlazione prevista nel “Quadro di confluenza delle figure nazionali di Qualifica a quelle di Diploma professionale” stabilita in Accordo CRS rep. Atti n. 156 del 18.12.2019.

Modalità di candidatura

I destinatari dell’offerta formativa IeFP di quarto anno potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi presenti nell’offerta. Le candidature avvengono esclusivamente attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro con la propria identità digitale (SPID, CNS o altra modalità) a partire dalle ore 9:00 del 18/10/2023 e fino alle 18:00 del 06/11/2023.

Qualora il destinatario che intenda presentare la domanda abbia sostenuto e superato l’esame di qualifica ma non sia ancora in possesso del relativo attestato, dovrà specificare la presenza di tale requisito attraverso il sistema di iscrizione online.

Nel caso di destinatari minori d’età, la DPT dovrà essere sottoscritta dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (a seguire, per brevità, genitori), che dovranno utilizzare le credenziali fornite tramite registrazione.

Coloro che non dispongono di adeguata strumentazione informatica, possono recarsi, previo appuntamento presso l’Agenzia formativa per essere supportati nell’invio della domanda telematica.

I percorsi formativi sono rivolti ad un numero di destinatari pari a quindici; quelli che avranno raggiunto il numero minimo di dodici iscritti, pari all’80% del numero di destinatari previsto, saranno inseriti nell’”Elenco definitivo dei percorsi IeFP di quarto anno – a.f. 2023-24”.

 

dalle 9:00 del 19/10/2023 alle ore 18:00 del 06/11/2023

Il presente avviso garantisce il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021/1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi: diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE; parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere; escludere discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevedere il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD).

Il “punto di contatto qualificato” per la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è Dottor Michele Sau Funzionario dell’Assessorato del Lavoro e della Formazione professionale al quale è demandato il compito di istruire eventuali reclami all’indirizzo mail emailpuntodicontattofseplus@regione.sardegna.it 

Al link: http://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto/ è possibile consultare i seguenti documenti:

  • Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea;
  • Modulo per la segnalazione dei reclami – Carta dei Diritti;
  • Modulo per la segnalazione dei reclami – Convenzione

 

Per informazioni ulteriori inviare una mail a: direzione-cospes@cospes-sardegna.org oppure inviare un messaggio whatsapp al 328/6899491.